Abbassare il colesterolo: ecco come fare

Abbassare il colesterolo: ecco come fare

 

Il colesterolo questo grande nemico. Sempre più persone soffrono di problematiche correlate con il colesterolo. E sempre più di loro s’iscrivono in palestra dopo che il medico ha ordinato loro di svolgere maggiore attività fisica. Ma esiste un metodo semplice per abbassare il colesterolo? Si ecco uno dei modi…

Cos’è il Colesterolo

Il colesterolo è tra le cosiddette “malattie del benessere economico”. Esse rappresentano un fenomeno allarmante nella società industrializzata, evidenziando nella popolazione un’alta percentuale di patologie dismetaboliche (che riguardano le alterazioni del metabolismo), diabete di tipo 2, dislipidemie (alterazioni della quantità dei grassi circolanti nel sangue), sovrappeso, obesità e patologie cardiovascolari correlate.

Tra le dislipidemie più ricorrenti c’è senza dubbio l’ipercolesterolemia, ossia l’aumento della concentrazione ematica di colesterolo. Quando si parla di colesterolo (sostanza a base di grassi necessaria al corretto funzionamento dell’organismo) è opportuno distinguere tra colesterolo-LDL, e colesterolo-HDL. Il primo più comunemente detto colesterolo “cattivo”, crea depositi sulle pareti delle arterie favorendo la formazione di placche artero-sclerotiche che scaturiscono poi in tutta una serie di malattie cardio-vascolari. Il secondo detto colesterolo “buono”, preleva il colesterolo in eccesso dalle pareti arteriose ostacolando la formazione delle placche.

Ma come può influire l’allenamento sul Colesterolo?

E’ risaputo come la pratica di attività fisica regolare e costante influisca positivamente sulla diminuzione del colesterolo “cattivo”, prevenendo le patologie che questo causa.

Studi scientifici dimostrano come l’attività fisica porta alla variazione di molti parametri fisiologi e metabolici e che l’allenamento adatta l’organismo alle maggiori richieste di dispendio energetico. Naturalmente esiste un quantitativo ottimale di esercizio fisico al di sotto e al di sopra del quale si perdono i benefici che ne derivano. Così, come l’esercizio moderato è raccomandabile nella maggior parte delle situazioni, l’inattività o l’esercizio intenso e prolungato sarebbero entrambe da evitare.

Alcuni studi hanno dimostrato che la quantità di attività fisica generalmente considerata “ottimale” per il mantenimento del buono stato di salute e per la diminuzione del colesterolo “cattivo” nonché per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, consiste nello svolgere attività aerobica moderata, tra il 60% e l’80% della potenza aerobica massima (VO2max), con una frequenza di 3-4 volte a settimana e per una durata di 30-40 minuti (l’equivalente di circa 2400 passi al giorno). L’attività che meglio rispetta questi parametri sembra essere il footing, che può essere classificato, in base all’intensità, in walking (camminata a passo regolare), jogging (camminata a passo veloce/corsa moderata) e running (corsa), ma tra tutte in particolare l’attività da preferire è il jogging.

Allenamento in Palestra

Com’è possibile tradurre questi parametri scientifici e renderli fruibili nella pratica di tutti i giorni? Soprattutto considerando che spesso non è possibile incontrare le condizioni climatiche ottimali per svolgere jogging outdoor. Molto semplicemente, è possibile ridurre il “cattivo” colesterolo LDL con almeno 40 minuti di camminata veloce sul Tapis-Roulant, a giorni alterni, a pendenza zero, con una velocità compresa tra 6.0 e 8.0 Km/h.