Pilates Reformer

Pilates Reformer

Ormai sono molti anni che si sta diffondendo questo termine, ma cos’è, di cosa si parla? Apparentemente sembrerebbe una nuova rivoluzionaria scoperta, ma in realtà è presente nel mondo dello sport e della rieducazione posturale da decenni, più precisamente dall’inizio del XX secolo, quando Joseph Pilates iniziando a sviluppare quella disciplina che oggi porta il suo nome, affiancò ad essa anche una serie di attrezzi per ottimizzarne l’allenamento.

Tra questi il Pilates Reformer, un attrezzo che con l’ausilio di molle, cinghie, pulegge e un carrello di scivolamento permette di svolgere un’infinità di esercizi consentendo di allineare la postura e nello stesso tempo potenziare la muscolatura e migliorare la flessibilità.

Come anticipato i benefici che si hanno allenandosi con il Pilates Reformer sono molteplici e più specificatamente:

  • Tonificazione e rinforzo di tutta la muscolatura con un focus principale per il “core”
  • Miglioramento della forza in generale
  • Sviluppo della muscolatura agendo nella lunghezza del muscolo con un non eccessivo aumento della massa, avendo un miglioramento della tonicità globale senza perdere l’elasticità
  • Miglioramento della mobilità articolare
  • Miglioramento della coordinazione neuromuscolare

L’enorme varietà di esercizi, la versatilità e la capacità di potersi allenare senza gravare sulla schiena e sulle articolazioni in generale permette di utilizzare l’attrezzo anche in situazioni diverse dalla normale attività sportiva.

A tal proposito tra le applicazioni alternative possiamo trovare:

  • l’allenamento durante il periodo della gravidanza,
  • la riabilitazione muscolare post-infortunio,
  • il dimagrimento sempre se abbinato ad un percorso alimentare come del resto tutte le altre attività svolte per tale obiettivo
  • si possono strutturare i glutei senza dover iniziare sin da subito con squat, stacchi affondi ecc.
  • riduzione dei sintomi e dei dolori derivanti da eventuali problematiche fisiche soprattutto del rachide, come la lombalgia

shutterstock 1172975593Il Pilates Reformer in conclusione è per tutti. Può essere usato da persone con patologie o da chi conduce uno stile di vita più sedentario, lo possono utilizzare lo sportivo più allenato o il neofita, uomini e donne di ogni età. Nel nostro centro capita anche di usarlo con teenager per aiutarli a riallineare la postura.

Uno strumento versatile, poliedrico e performante, per soddisfare qualsiasi necessità, non per niente è il nostro fiore all’occhiello tra tutti gli attrezzi presenti nel centro.